Stampa
PDF

15/12/13 - Stage di formazione alla Meditazione di Consapevolezza Universale

arjuna_yoga_therapyAccademia Yoga del suono, metodo “Arjuna Yoga Therapy” presso il Centro “YOGAMIO” , via Ronchi, 10 - Creazzo – VICENZA

Stage di formazione alla Meditazione di Consapevolezza Universale secondo le grandi tradizioni d’oriente e d’occidente.

[Stage valido per il Corso Istruttori di meditazione secondo il metodo AYT]

Domenica 15 dicembre 2013

Prima sessione ore 9,30 / ore 13,00.

Ore 9,30 Mantra per la pace universale.
Ore 9,45 Filosofia della meditazione, approfondimenti dalla tradizione Buddhista.
Ore 10,15 La pratica dalle asana, del movimento armonico eseguendo la meditazione Vipassana (osservazione del corpo e delle funzionalità).
Ore 11,45 Pratyāhāra come terapia per la tranquillità del cuore.
Ore 12,00 Pratica meditativa prolungata.
Ore 13,00 Mantra di guarigione. - Ore 13,00-14,00 pausa pranzo. Si può portare del cibo da condividere.

Seconda sessione dalle ore 14,00 alle 17,30.

Ore 14,00 Canto collettivo dei mantra.
Ore 14,30 Meditazione “La grande tradizione filosofia greca”- Scheda studio 2.
Ore 15,15 La pratica dalle asana, del movimento armonico eseguendo la meditazione Vipassana (osservazione della mente e sua pacificazione).
Ore 16,15 Pratyāhāra e dhārana (rilassamento consapevole e concentrazione).Ore 16,30 Pratica meditativa prolungata.
Ore 17,30 Mantra per la pace universale.

CONTENUTI: Lo scopo della meditazione è quello di condurre l’anima all’unione e alla simultanea ed umile distinzione con il Signore Supremo (Ishvara). L’essenza della purificazione (triputi) che “libera” e dona salute, si forma con la pratica fino alla piena coesione fra le realtà dell’uomo (Jiva), di Dio (Ishvara) e del mondo-natura (Prakriti) in un’armonica relazionalità d’Amore. La sofferenza profonda scaturisce dalla limitazione della capacità di amare. L’attenuarsi di questa sofferenza e la sua fine si realizzano in modo speciale nello sviluppo della pratica meditativa, …ricca di compassione per tutti gli esseri viventi, in simbiosi tra l’impegno umano e la Grazia divina da cui tutto proviene e in cui tutto si sublima.

CONTRIBUTO: Una parte euro 25,00, entrambe per le due parti euro 45,00. Euro 40,00 complessivi per gli Istruttori dell’Ass. AYT.

Conduce: Sergio Di Loreto: Laureato presso l’Accademia di Belle Arti P. Vannucci, a Perugia. Nel 1995 fonda la libera “Scuola delle Arti della Città di Narni” (TR), di cui è Responsabile e docente. È altresì insegnante di Yoga e Istitutore della Scuola denominata Accademia Yoga del suono, Metodo “Arjuna Yoga Therapy” (per la specializzazione degli insegnati di Yoga, delle discipline del benessere e per i terapisti olistici, attraverso lo Yoga – praticato con metodo interdisciplinare - il Mantra e il Nada Yoga, sia ai fini terapeutici che come itinerario dell’interiorità), associata alla UISP e iscritta al Registro CONI. Svolge, su progetti specifici, formazione per insegnanti di yoga. Conduce, in diverse località dell’Italia, stage d’arte pittorica, di pratica e di filosofia-teologia yoga e, in particolare, sullo Yoga del suono vocale e strumentale, oltre a tenere frequenti conferenze e concerti “meditativi”, con l’ausilio delle sonorità tra Oriente e Occidente, con strumenti classici e moderni (Sitar, Tanpura, Svara Mandala, Vichitra Vina, Harmonium, Campane tibetane, Campane di cristallo, Sansula, Metallofono, Cetra, Flauto traverso).

Ha istituito corsi di Formazione per Istruttori sulla Meditazione interculturale e interreligiosa al Sud, al Centro e al Nord d’Italia. Studia regolarmente la filosofia e la pratica della musica con docenti appartenenti alla tradizione orientale. Coautore del libro “Hari Yoga”, Bliss Beat Edizioni. Autore del libro “Il Cielo nell’anima”, un itinerario spirituale cristiano con S. Teresa d’Avila, edizioni Anthurium. Ha completato il corso di teologia di 4 anni presso la Diakonia di Terni, dal 1998 al 2002, poi, ha continuato gli studi presso l’Istituto di Scienze religiose di Terni, fino al 2007. Ha approfondito il tema dell’ “Accompagnamento spirituale”, frequentando la formazione del “Centro Nazionale Vocazioni” (ambito cattolico - Organismo della C.E.I). Ha ricevuto il Ministero dell’Accolitato nel 2003. Tiene seminari ed esercizi spirituali a carattere interreligioso. È Responsabile della UISP-CONI, per la Provincia di Terni, del settore delle Discipline Orientali.

CONTATTI: - Sergio Di Loreto (Istitutore dell’Accademia Yoga del suono, Metodo “Arjuna Yoga Therapy), cell. 388.4456810 e 329.2506729. e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Sito:WWW.arjunayogatherapy.it

PRENOTAZIONI e INFORMAZIONI:
Prenotazione: Domenico De Blasi Cell. 334.1940671. E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.