Stampa
PDF

YOGA E CRISTIANESIMO, “La nascita e il messaggio di due grandi Avatāra: Gesù Cristo e sri Krishna”

hari-om

YOGA E CRISTIANESIMO, “La nascita e il messaggio di due grandi Avatāra:

Gesù Cristo e sri Krishna”.

Filosofia e pratica spirituale.

Presso Il centro “YOGAMIO”
Via Ronchi, 10, Creazzo – Vicenza

16-18 dicembre 2011

PROGRAMMA - Venerdì 16:

- Dalle 17,00 alle 19,00 incontri-colloqui sull’accompagnamento spirituale (colloqui gratuiti).
- Dalle 21,00 alle 23,00 Concerto meditativo.

Sabato 17: MATTINA: Ore 9,30 Il Silenzio, il Respiro e le Asana. Ore 10,45 Pratyāhāra del profondo. Ore 11,15 Filosofia e spiritualità: Ebraismo-Cristiamensimo e Gesù di Nazaret; Ore 12,30 Pausa pranzo.

POMERIGGIO: Ore 14,00 Trekking yoga (breve), Ore 15,30 Canto dei Salmi d’Israele e meditazione cristiana (Dhyāna). Ore 16,30 Rivelazione vedica-Correnti ascetiche indù e sri Krishna. Ore 18,00 Mantra della sera. Ore 18,30 Pausa. Ore 19,30 Cena.

Domenica 18: MATTINA: Ore 9,00 Il canto, l’ascolto e le asana. Ore 10,15 Pratyāhāra del profondo. Ore 10,45 Filosofia e spiritualità della “nascita dell’Avatāra”: Gesù e Krishna; Ore 12,00 Mantra Yoga. Ore 12,30 Pausa pranzo.

POMERIGGIO: Ore 14,00 Passeggiata breve. Ore 14,30 Mantra yoga; 15,15 Approfondimenti filosofici, teologici e spirituali sull’insegnamento di Gesù e di Krishna .Ore 17,00 Come armonizzare la pratica personale unendo l’essenza della cultura spirituale d’occidente e quella d’oriente. Ore 17,30 Conclusione con il mantra della pace universale.

Contenuti
Ecco l’itinerario: Scoprire i grandi temi comuni all’occidente e all’oriente, coltivare la sapienza intuitiva sui valori di ogni umana realtà, gioire della medesima consapevolezza fondamentale che Dio è presente nella persona e nella natura. La società occidentale eccede nell’uso della ragione generando vaste povertà interiori e la società orientale manca di ragione sociale che fa perdurare l’estremo degrado in grandi masse del suo popolo. La personalità dell’uomo, perché possa realizzarsi pienamente, dovrà equilibrare nella sua vita pratica e interiore la “via dell’intuizione e dell’introspezione” (dono dell’oriente) e la “via della ragione e sensibilità sociale” (dono dell’occidente). Nessuna tecnica o dottrina è obbligatoria, solo la docilità all’esperienza dell’amore universale e l’umiltà di considerare l’altro e l’essenza dell’altrui esperienza una realtà di pari dignità rispetto a quella nostra.

Svolgimento: Venerdì pomeriggio disponibilità gratuita del conduttore del Corso per alcuni casi di accompagnamento spirituale (necessaria la prenotazione). Le due mattinate si apriranno con vari esercizi tra le asana, pranayama, mantra, ecc.. La pratica, lo studio, la condivisione e il silenzio, si alterneranno ed integreranno nel grande e armonico concerto dell’esperienza della “comunione universale”.

Conduce – Sergio Di Loreto: Si è laureato presso l’Accademia di Belle Arti P. Vannucci a Perugia. Nel 1995 fonda la libera “Scuola delle Arti Figurative della Città di Narni” (TR), di cui è il docente Responsabile. E’ altresì insegnante di Yoga e formatore di insegnati nello staff dell’Ass. “Hari-Om” (Responsabile per il Centro e sud Italia). Istruttore di Cultura fisica (F.I.A.C.F.-I.F.B.B.). Ha completato il corso di teologia di 4 anni presso la Diakonia di Terni dal 1998 al 2002, poi, ha continuato gli studi presso l’Istituto di Scienze religiose di Terni. Ha approfondito il tema dell’”Accompagnamento spirituale” frequentando i seminari intensivi di formazione del “Centro Nazionale Vocazioni” (ambito cattolico - Organismo della C.E.I). Ha ricevuto il ministero dell’accolitato nel 2003. Tiene seminari ed esercizi spirituali a carattere interreligioso. Oltre trent’anni di esperienza con la terapia pranica spirituale (Ruha, il vento dello Spirito). Conduce regolarmente, in varie località dal sud al nord Italia, stage d’arte pittorica, del movimento, di filosofia, di pratica yoga e di comunione spirituale tra le culture d’oriente e d’occidente, oltre a tenere frequenti “concerti meditativi” con l’ausilio delle sonorità orientali e occidentali, con strumenti classici e moderni (Sitar, Tambura, Svara-Mandala, Armonium, Campane tibetane e di cristallo, ecc.). Studia regolarmente musica con docenti appartenenti alla tradizione orientale.

Costi – “Concerto meditativo” euro 10,00. Partecipazione all’intera giornata di sabato o di domenica euro cad. 50,00. Entrambe le giornate euro 90,00. Aspiranti insegnanti e insegnanti Hari-Om, rispettivamente euro 45,00 e 80,00.
Solo pratica yoga della mattina (sabato 9,30-11,30, domenica 9,00-11,00) euro 20,00. Mezza giornata euro 30,00.

CONTATTI: - Per prenotazioni: Domenico De Biasi, Cell. 334.1940671. E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sergio Di Loreto (Responsabile “Hari-Om per il Centro e sud Italia), cell. 388.4456810 e 329.2506729. E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.