Stampa
PDF

La custodia del Cuore, l’armonia della mente e l’Unione divina

hari-om“Una via pratica con asana, suono e percorso meditativo”

Presso Il centro “YOGAMIO”
Via Ronchi 10 Creazzo (Vicenza)

6 - 8 maggio 2011

PROGRAMMA - Venerdì 6 (Attività gratuite):

- Dalle 17,00 alle 19,00 incontri-colloqui sull’accompagnamento spirituale.
- Dalle 21,15 alle 22,00 Concerto meditativo.

Sabato 7

MATTINA: Ore   9,30 Pranayama e asana del “risveglio energetico”. Ore 11,30 Pratyahara del profondo. Ore 12,00 Introduzione agli esercizi spirituali attraverso la “Custodia del Cuore, ….” secondo la tradizione cristiana, indù e buddhista. Ore 12,45 Pausa pranzo.

POMERIGGIO: Ore 14,30 Trekking yoga, “dal movimento all’ascolto” e trattazione in tre parti: “IL CUORE”, “LA MENTE” e “LUNIONE DIVINA”. Ore 17,30 Canto del “Vespro” cristiano (Salmi) e dei mantra indù e buddhisti. Ore 18,00-18,30 Silenzio meditativo. Ore 19,30 Pausa cena.

Domenica 8

MATTINA: Ore   9,00 Mantra e Nada yoga. Ore 9,45 Asana “delle mani e del cuore”. Ore 11,00 Pratyahara del profondo. Ore 11,30 Approfondimento dell’argomento principale dello stage. Ore 12,30 Pausa pranzo.

POMERIGGIO: Ore 14,00 Passeggiata breve. Ore 14,30 Approfondimenti filosofici, teologici e spirituali sull’argomento dello stage. Ore 16,00 Tempo meditativo con le Campane tibetane e di cristallo. Ore 17,00 Condivisione sugli argomenti e sulla pratica. Ore 17,30 Conclusione.

Contenuti
Siamo energia, siamo pensieri e siamo “essenza indicibile”. Verso “tanto” ci muoveremo, mediteremo e ci lasceremo “operare” dalla Grazia dello Spirito. Verso il benessere, nella quiete interiore e nella consapevolezza che “siamo già immersi nella Mèta”. Sentire, pensare e amare. Plasmare, gustare e lasciarsi plasmare.

Svolgimento
Le due mattinate si apriranno con esercizi fisici: l’armonia attraverso le asana e le respirazioni profonde. Poi, viaggi nell’anima con il suono (mantra, canoni e sonorità strumentali), con la riflessione filosofica e con il silenzio … che rende possibile l’ascolto dell’eterna Voce … custodita nel cuore.

Conduce – Sergio Di Loreto
Si è laureato presso l’Accademia di Belle Arti P. Vannucci a Perugia. Nel 1995 fonda la libera “Scuola delle Arti Figurative della Città di Narni” (TR), di cui è il docente Responsabile. E’ altresì insegnante di Yoga e formatore di insegnati nello staff dell’Ass. “Hari-Om” (Responsabile per il Centro Italia). Istruttore di Cultura fisica (F.I.A.C.F.-I.F.B.B.). Ha completato il corso di teologia di 4 anni presso la Diakonia di Terni dal 1998 al 2002, poi, ha continuato gli studi presso l’Istituto di Scienze religiose di Terni. Ha approfondito il tema dell’”Accompagnamento spirituale” frequentando i seminari intensivi di formazione del “Centro Nazionale Vocazioni” (ambito cattolico - Organismo della C.E.I). Ha ricevuto il ministero dell’accolitato nel 2003. Tiene seminari ed esercizi spirituali a carattere interreligioso. Trent’anni di esperienza sulla terapia pranica spirituale (Ruha, il vento dello Spirito). Studia regolarmente musica con docenti appartenenti alla tradizione orientale. Conduce stage d’arte pittorica e del movimento in diverse località dell’Italia centro-nord, oltre a tenere conferenze e concerti “meditativi” con l’ausilio delle sonorità tra oriente e occidente, con strumenti classici e moderni (Sitar, Svara-Mandala, Armonium, Campane tibetane e di cristallo, ecc.). Studia regolarmente musica con docenti appartenenti alla tradizione orientale.

Costi – partecipazione all’intera giornata di sabato o di domenica euro cad. 50,00. Entrambe le giornate euro 90,00. Aspiranti insegnanti e insegnanti Hari-Om, rispettivamente euro 45,00 e 80,00.
[Possibilità di colloqui (gratuiti) per accompagnamento spirituale con il conduttore del corso il venerdì pomeriggio, nella pausa serale di sabato o al termine dello stage]. Solo pratica yoga della mattina euro 20,00 (due ore e mezza). Mezza giornata euro 30,00.

CONTATTI: - Per prenotazioni: Domenico De Biasi, Cell. 334.1940671. E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sergio Di Loreto (Responsabile “Hari-Om per il Centro Italia),  cell. 329.2506729. E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.